Tamsa, il cui nome significa "offerta" nella lingua Chibcha, una tribù sudamericana che aveva un rituale in cui l'erede al trono veniva ricoperto d'oro e di smeraldi per poi essere lavato nella laguna di Guatavita come offerta agli dei. Il conquistatore spagnolo Gonzalo Jimenez de Quesada fu il primo a assistere a questo rituale, dando origine alla leggenda di El Dorado, una città ricoperta d'oro. Tamsa è un ricordo tra il rituale e il mito che ricrea quell'atto di offerta per un futuro migliore nel modo più elegante possibile.
La caratteristica principale di Tamsa è quella di servire come contenitore per le monete che raccogliamo nel nostro quotidiano viaggio, in modo elegante e visibile. Mentre la maggior parte delle scatole per il denaro è fatta per nascondere il proprio scopo, Tamsa diventa un pezzo centrale che incoraggia il proprietario a fare un'offerta ai propri risparmi.
Tamsa è realizzato principalmente in argilla e acciaio zincato con un bagno elettrolitico che gli conferisce una finitura simile all'ottone per i suoi due elementi principali (il piatto e il vaso). Ma oltre a ciò, questo progetto conta su altri due elementi aggiuntivi che si rivolgono maggiormente alla funzione: uno di questi è la copertura in gomma all'interno del vaso, posta lì per proteggere il prodotto dalle monete che cadranno all'interno, e secondo, un set di tre magneti al neodimio che aiutano a fissare il piatto al vaso, rendendo il prodotto più sicuro nella sua manipolazione.
Le principali dimensioni di questo progetto sono: 250 mm x 250 mm x 90 mm, suddivise in due componenti principali, la base realizzata in argilla nera opaca le cui dimensioni sono 244 mm x 244 mm x 80 mm, e un piatto realizzato in acciaio con un bagno elettrolitico che conferisce la finitura in ottone, le cui dimensioni sono 250 mm x 250 mm x 60 mm.
Tamsa è composto da due parti, il vaso dove viene conservato il denaro e il piatto che funge da coperchio per proteggere i beni. Quest'ultimo è fissato con un sistema magnetico che consente di posizionarlo sopra il vaso per creare diversi aspetti dello stesso prodotto a seconda dell'ambiente in cui viene collocato.
Questo è un progetto che è nato come un'idea nel maggio 2018, è rimasto solo come uno schizzo fino a giugno 2019, quando è iniziata la fase di prototipazione dopo numerosi test, il prodotto è iniziato la produzione nell'ottobre 2019.
Per sviluppare Tamsa, il focus principale è stato quello di creare un prodotto ispirato a una delle culture precolombiane più importanti del Sud America, i Muiscas, ma che potesse essere collocato in qualsiasi contesto e ancora essere compreso nel suo significato e nella sua funzione. Analizzando molti aspetti della loro cultura, miti, leggende e tradizioni attraverso tabelle comparative, è stato determinato che la leggenda di El Dorado poteva essere il miglior riferimento per iniziare a lavorare. Con l'aiuto di gruppi di discussione e verificando i metodi di produzione tradizionali, è nato Tamsa.
I principali sfide nello sviluppo di Tamsa è stato definire il modo migliore per astrarre e rappresentare molti concetti di una cultura che si fondono con i miti e riunirli in un contesto senza tempo con un pezzo che risulti intuitivo e significativo per l'utente.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2020. Il premio A' Design Award viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Crediti immagine: Jose Roca Studio, 2019.
Designer del Progetto: Jose Roca
Crediti dell'Immagine: Jose Roca Studio, 2019.
Membri del Team del Progetto: Jose Roca
Nome del Progetto: Tamsa
Cliente del Progetto: Jose Roca